San Benedetto del Tronto (Ap) 10 ottobre – Secondo incontro per il Progetto EcoRiviera curato dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto in programma venerdì mattina 11 ottobre all’Auditorium Comunale “G. Tebaldini” dal titolo “Less Plastic More Future”. All’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Università Politecnica Marche, saranno presenti i ragazzi delle scuole superiori della riviera per ascoltare le diverse testimonianze che avranno un unico filo conduttore: la sostenibilità ambientale.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la relazione del prof. Sauro Longhi, Rettore della Politecnica Marche, poi quello dela prof.ssa Stefania Gorbi, Delegata Sostenibilità UNIVPM che racconterà la spedizione di ricerca con Greenpeace “MayDay SOS plastica”. Ci saranno anche Mauro Colarossi, Comandante Capitaneria di Porto di San Benedetto con il progetto “A pesca di plastica”, la testimonianza di Pietro Ricci, Pescatore della Marineria di San Benedetto e quella di Francesca Pulcini, Presidente Regionale Legambiente a presentare il Dossier Beach Litter sui rifiuti nelle spiagge marchigiane. Coordina Maria Rita Bartolomei, Presidente RC San Benedetto del Tronto.
“La Politecnica Marche – si legge in una nota – ha nel suo DNA l’attenzione alla sostenibilità, nella consapevolezza del ruolo che riveste nella formazione delle future generazioni. In questo contesto, ha creato e intende promuovere il progetto “Univpm Sostenibile” come contenitore di iniziative finalizzate alla sostenibilità. Tutte le attività seguono l’accordo promosso dall’Associazione Marevivo con il Conisma e la CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per sostenere l’iniziativa “Stop Single Use Plastic “
Da notare che l’Ateneo ha consegnato durante eventi dedicati agli studenti, le borracce in metallo per disincentivare l’uso delle bottiglie di plastica monouso.