Monteprandone (Ap) 13 novembre.- Un mese e mezzo di eventi per il Natale a Monteprandone. Il vasto programma delle manifestazioni è stato presentato questa mattina a Centobuchi dal sindaco Sergio Loggi e dall’assessore al commercio Gianpietro Vallorani. Con loro il consigliere regionale Fabio Urbinati, il Presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, l’amministratore delegato della Baden Haus ( main sponsor) Matteo Ascani e i rappresentanti delle associazioni che realizzano incontri e spettacoli.
A cominciare dalla “Cento per Cento”, organizzazione che riunisce i commercianti di tutta la cittadina ( la quarta più grande del Piceno) e che è il vero motore delle iniziative che partiranno il 16 novembre, per protrarsi fino al 6 gennaio. Ad illustrarle nei dettagli Luigi Capriotti, che ha ricordato come quest’anno altri eventi sono stati aggiunti al già ricco programma che si svolge da molte edizioni nel territorio di Monteprandone. E queste sono il concerto di jazz che si terrà nel borgo storico del paese ( 8 dicembre), e il concerto gospel che invece sarà ospitato in Piazza dell’Unità a Centobuchi ( 29 dicembre).
Ma non si contano le manifestazioni che in due mesi e oltre verranno messe in campo da associazioni e Comune, con scopi di promozione sociale, commerciale e turistica. Citiamo l’apertura della Pista di pattinaggio sul giacchio, molta attesa dai bambini fino da sabato 16 novembre. Eppoi il Mercatino con le botteghe del paese e i prodotti tipici, gli spettacoli con i Babbo Natale e i laboratori per l’infanzia e l’evento dei Presepi al Borgo, con la mostra dei presepi artistici che ospiterà 50 opere ( e i Re Magi in viaggio per le chiese del comune). Ma oltre agli appuntamenti tradizionali e classici, Natale al CentoperCento darà spazio anche ad un Educational Tour con le agenzie di viaggio e ad una sfilata di moda sul ghiaccio ( entrambi il 15 dicembre), eppoi sabato 21 dicembre ad una tavola rotonda sul “Frustingo, il dolce più antico delle Marche”. In mezzo aperitivi, degustazioni in piazza e tanto altro ancora.
Ha detto il sindaco Loggi : ” Ringrazio la CentoperCento, le altre associazioni e tutti gli artigiani, i commercianti e i residenti per l’organizzazione di questi eventi, che hanno lo scopo di unire il nostro territorio, avvicinare le persone e creare la coesione sociale. Le donazioni e i programmi a favore delle scuole fanno il resto.” Nella terra di San Giacomo della Marca, non mancheranno poi iniziative per visitare santuari, musei e luoghi di rilevanza religiosa e culturale, di cui Monteprandone è ricca.