Ascoli Piceno 25 novembre.- La Conferenza Stato-Regioni ha approvato i riparti 2019 dei fondi sociali riguardanti la Povertà, il “Dopo di noi” e la Non Autosufficienza. Per quest’ultimo fondo sono state già indicate le risorse anche per gli anni 2020 e 2021. Alla Regione Marche sono stati assegnati 1 milione e 413 mila euro per l’assistenza alla disabilità grave di persone prive di sostegno familiare, poi quasi 6 milioni per il Fondo povertà, e 573 mila per i non autosufficienti. Lo rende la UIL Pensionati di Ascoli Piceno.
“Apprezziamo la sensibilità e l’impegno economico del Governo – afferma il sindacato in una nota . ma è improcrastinabile l’approvazione di una legge quadro sulla non autosufficienza che definisca e garantisca i diritti essenziali delle persone non autosufficienti.
Ricordiamo che questo è stato uno dei temi rivendicativi di UILP, FNP, e SPI alla manifestazione nazionale di Roma del 16 novembre scorso”. Da ricordare che su base nazionale, il fondo per la non autosufficienza è passato dai 100 milioni del 2007 ai 573 milioni del 2019. La Conferenza Stato-Regioni ha previsto complessivamente la destinazione di 347 milioni del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale per il 2019 che saranno incrementati il prossimo anno fino a 587 milioni di euro.
“Questi fondi – spiega la UIL – daranno concretezza ai singoli Patti per l’inclusione sociale, finanziando progetti personalizzati con interventi di accompagnamento all’inserimento lavorativo e servizi sociali di contrasto alla povertà, nell’ambito delle misure previste dal provvedimento sul reddito di cittadinanza.”