Ancona 2 dicembre.- “Sono molto soddisfatto che si dia piena attuazione alla legge di modifica della riorganizzazione del Servizio Sanitario regionale nella quale, con mio emendamento, si è previsto l’espletamento dei concorsi per l’assunzione di personale in forma unica per tutta la Regione anche per più posti, articolati per categorie, profili e qualifiche”. Lo afferma Luca Marconi, capogruppo Popolari Marche-UdC nel consiglio regionale .
Nei mesi scorsi è stato indetto un concorso pubblico unificato dall’Asur Marche, dalle Aziende ospedaliere Ospedali Riuniti di Ancona e Marche Nord e dall’Inrca per 56 posti di collaboratore amministrativo professionale cat. D e più recentemente uno per la categoria C sempre amministrativi per circa 30 posti.
“Non è il primo e non sarà l’ultimo- spiega Marconi- perché la Giunta regionale, supera la tradizione che prima vedeva banditi più concorsi, addirittura anche all’interno della stessa Asur, quindi dello stesso soggetto, per la medesima figura professionale: appuntamenti a cui ogni volta partecipavano gli stessi candidati, come nel caso degli infermieri, cosa evidentemente umiliante e scoraggiante per i nostri ragazzi costretti a rincorrere, come una disperata chimera, quell’unico posto presentandosi in massa in tutti gli angoli d’Italia.”
Con la nuova procedura , invece di mettere a concorso uno o pochi posti se ne metteranno a concorso alcune decine per volta per poi attingere dalle graduatorie in un arco temporale già stabilito.
“In questo modo – conclude il capogruppo UDC – si potranno offrire diverse opportunità a chi ha superato il concorso, ma anche bandire una nuova prova entro tempi ragionevoli in modo da non lasciar fuori da tale possibilità, e per troppi anni i neo laureati o diplomati.”