Trentasette milioni di euro per investire nell’istruzione messi a disposizione dall’Europa attraverso il Pon (Programma operativo nazionale) “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 – 2020”. A tanto ammontano i finanziamenti, in parte già erogati, destinati alle scuole marchigiane.
Il dato è emerso questa mattina nel seminario di approfondimento sulle modalità di attuazione del Pon, tenuto dagli esperti dell’Autorità di Gestione del Miur all’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana di Ancona e organizzato dall’istituto superiore Volterra Elia di Ancona, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale.
“Una grande opportunità di crescita e miglioramento per le scuole della nostra regione che, nella quasi totalità – dicono i promotori dell’iniziativa- si sono già attivate da tempo per accedere ai contributi europei ed offrire ai propri studenti un’istruzione sempre più qualificata e innovativa.”
In particolare il 95% degli istituti ha sollecitato i finanziamenti per effettuare interventi infrastrutturali, legati all’edilizia, all’innovazione tecnologica e alla realizzazione di laboratori, mentre il 60% ha presentato progetti di integrazione e inclusione sociale.
All’incontro hanno partecipato quasi tutte le scuole delle Marche, con circa 350 referenti, tra dirigenti scolastici e personale amministrativo, presenti in sala e altri 70 che hanno scelto di seguire l’evento in diretta streaming.
“Questi fondi – ha detto Patrizia Cuppini, dirigente scolastico dell’Istituto Volterra Elia, scelto dal Miur per ospitare l’iniziativa nella regione – sono fondamentali per consentire alle scuole di mantenere alti i livelli formativi e di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, attraverso la realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali, al potenziamento degli strumenti didattici e al miglioramento della formazione e dei processi di innovazione. Il Volterra Elia da tempo punta alle risorse europee, grazie alle quali siamo riusciti a ad attivare una serie di importanti progetti, come percorsi di alternanza scuola – lavoro all’estero”.Ha aggiunto Annamaria Leuzzi, Autorità di Gestione del Miur “Il sistema scolastico delle Marche è efficiente ed efficace e sinora tutte le richieste di finanziamento sono state accettate”. Il seminario ha riguardato le modalità di gestione e realizzazione del Pon: una sorta di guida per aiutare le scuole ad evitare quegli errori che potrebbero comportare l’esclusione dai finanziamenti.