Piceno sempre più in crisi : perse 300 imprese in un anno

Ascoli Piceno 2 febbraio.- Anche il 2019 si è chiuso, per le imprese artigiane e commerciali del Piceno con un ulteriore segno negativo. Nel corso dell’anno  il territorio sud delle Marche ha perso oltre 300 imprese per un valore percentuale di 1,5 punti. E’ questa l’analisi del Centro studi regionale della Cna .

Commercio e costruzioni i comparti più in difficoltà. Hanno lasciato sul campo oltre 200 aziende. Crescono, invece, le attività professionali, quelle tecniche e di supporto alle imprese.

“Il dato di un ulteriore decremento del patrimonio imprenditoriale del Piceno – commenta Francesco Balloni, direttore Cna di Ascoli – va di pari passo con il mancato compimento sia di un reale abbattimento del costo del lavoro che della pressione fiscale sulle attività. Fattori di ordine generale che sul nostro territorio continuano ad avere un impatto ancora più grave a causa dei tempi che si allungano sempre di più per la ricostruzione e a causa di gap infrastrutturali che, vedi caso viabilità e disastro A14, ci allontanano invece di avvicinarci alla ripresa”.

 

Comments are closed.