Ancona 7 febbraio.- ‘Sull’aeroporto di Falconara ci sono state ruberie e sprechi di risorse per milioni di euro. I politici sapevano che la gestione di Aerdorica era antieconomica ma hanno continuato nello stesso modo per anni, fino al collasso della società. ‘ Così il Coordinatore di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli nella conferenza stampa che si è tenuta oggi ad Ancona presso la sede del partito. Presenti il deputato Francesco Acquaroli , il consigliere regionale Elena Leonardi e l’ex presidente del Collegio dei revisori della Regione Marche, Stefano Sandroni. ‘La vicenda è da censurare per tre motivi – ha affermato Ciccioli: il buco economico che è stato creato in un decennio, le assunzioni di personale non qualificato e gonfiato fino a 103 unità quando ne bastavano 70 e infine lo scandalo della maxi inchiesta recente della Procura di Ancona con 78 indagati. Perché si è arrivati a questa situazione ? Perché non si è ceduta per tempo la società ad un impresa russa che gestiva già 17 scali e voleva fare di Ancona l’Hub italiano sulla costa Adriatica ?’
Per Ciccioli invece la Regione targata Pd ha atteso fino all’anno scorso, quando ‘con l’acqua alla gola ha ottenuto il via libera da Bruxelles per ripianare ancora i debiti con altri 25 milioni di euro, ed ottenere l’ingresso nel capitale di un fondo inglese. Ma di soldi pubblici, tra prestiti ed altri, ne aveva gia spesi per 60 milioni’.
A ricostruire alcuni passaggi definiti ‘incredibili’ della storia recente dell’Aerdorica, è stato Stefano Sandroni ,presidente del Collegio dei revisori dei conti del 2013 al 2015. ‘Dopo aver visionato il bilancio della società -ha ricordato il professionista, poi rimosso dall’incarico – presentammo nel luglio 2014 almeno 16 contestazioni sulla gestione dell’azienda, ma non accadde nulla. La cosa più assurda però, è stata la rivalutazione della società per 30 milioni, con l’accordo di alcuni certificatori e nel silenzio più totale di chi doveva intervenire. Una vera magia senza alcune giustificazione reale.’ Rispondendo ad una precisa domanda, Sandroni hai poi affermato che l’azione della Corte dei Conti in relazione alla vicenda è stata ‘tiepida’ , anche se negli anni molti rilievi sono stati presentati all’ente regionale da parte dell’organo giudiziario competente . Tra questi anche uno su una consulenza per l’Aerdorica da 1 mulione di euro , come ha ricordato Elena Leonardi, presidente della Commissione d’indagine del comsiglio regionale, che però non ha avuto risposta. Il deputato e candidato alla presidenza della Regione Francesco Acquaroli, dal canto suo ha rimarcato anche l’assenza di una connessione dell’aeroporto con le altre infrastrutture marchigiane, sottolineando la necessità di un rilancio di tutto il sistema locale, dal porto di Ancona all’autostrada alla rete ferroviaria :’ per rompere l’isolamento e dare un futuro alle attività produttive e al turismo’.