Ascoli Piceno 8 febbraio.- E’ un giallo il ritrovamento di una bomba carta di piccole dimensioni sui binari ferroviari della stazione di Pedaso, avvenuto ieri notte. Qualcuno lo ha abbandonato sul posto, o ce l’ha collocato intenzionalmente contando di provocare dei precisi danni ? Al momento non c’è nulla di certo sulla misteriosa e preoccupante vicenda.
Tranne che il piccolo ordigno, rinvenuto dalla Polizia ferroviaria è stato poi fatto esplodere alla stazione nel pieno della notte, da artificieri e vigili del fuoco. Se fosse passato un convoglio quando ancora l’oggetto era sui binari, magari nella mattinata di oggi, avrebbe probabilmente avuto qualche effetto non piacevole. Oltre a causare ansia e preoccupazione tra i viaggiatori presenti a Pedaso o nelle case vicine del paese, che si trovano a ridosso della ferrovia adriatica. E tutti abbiamo in mente il disastro di Lodi, dove sono morti due macchinisti a causa di uno scambio fuori posizione.
Per fortuna qui sulla costa picena non è accaduto nulla di grave, ed anzi il pronto intervento di polfer e vigili del fuoco – che hanno isolato la zona e poi fatto brillare l’ordigno – ha evitato qualsiasi conseguenza. Ma si dovrà chiarire chi ha lasciato volontariamente o no, quel piccolo pacco esplosivo alla stazione. E’ stato un tentativo di attentato ? O solo un abbandono incauto, forse per timore di essere scoperti ? Sulla linea ferroviaria adriatica transitano decine di treni ogni giorno, con migliaia di passeggeri a bordo. E’ indispensabile che la loro sicurezza e incolumità venga preservata.