Ascoli, domenica omaggio al grande Andrea Pazienza

Ascoli Piceno 13 febbraio.- Un omaggio al grande fumettista e disegnatore Andrea Pazienza, ad oltre 30 anni dalla sua prematura morte avvenuta nel 1988, è in programma domenica pomeriggio, 16 febbraio ad Ascoli. Lo ha promosso la Libreria Rinascita in collaborazione con l’associazione culturale Stabilmente. L’evento prevede prima un convegno  alle 18,30 presso la sede della libreria in Piazza Roma, dal titolo “Umorismo Piceno: dal carnevale ascolano ad Andrea Pazienza” con l’intervento di Carlo Bachetti Doria. Poi alle 21, al Nuovo Cinetreatro Piceno l’appuntamento è con un interessante incontro con Giancarlo Basili, lo scenografo di film di successo come “L’amica geniale”, “La stanza del figlio” e Hammamet. Seguirà infine la proiezione del film di Renato De Maria “Paz ! “.

Nato nel 1956 a San Benedetto del Tronto ( la madre è marchigiana), Andrea Pazienza dopo gli studi a Pescara si trasferì a Bologna, dove negli Settanta del Novecento divento’ uno dei protagonisti della vita culturale e artistica della città. Fondatore insieme ad altri della rivista Frigidaire nel 1980 e collaboratore de “Il Male”, si impose poi come uno dei più creativi e apprezzati artisti e fumettisti della scena italiana, inventando personaggi come Pentothal, Zanardi, Francesco Stella.

Nei primi anni Ottanta la sua carriera è all’apice, tanto che Pazienza viene chiamato a collaborare con Federico Fellini – suo il manifesto del film “La città delle donne” – e con Roberto Benigni, per la sceneggiatura de “Il piccolo diavolo”. Poi nella seconda metà del decennio, un rapido declino che secondo alcuni è legato all’abuso di sostanze dannose. Il suo decesso improvviso avviene nel 1988 a Montepulciano (Siena) dove si era trasferito da 4 anni e viveva con la moglie.  Moltissime città italiane gli hanno dedicato a strade, piazze, istituti d’arte, centri studi. Tra queste Bologna, Napoli, San Severo (Foggia) – dove visse l’infanzia e risiedevano i genitori, entrambi insegnanti – San Benedetto, Roma, Pescara, Cremona, Foggia.

foto da vivomodena.it

Comments are closed.