Pesaro 14 febbraio.- Vinicio Capossela sarà al Teatro Rossini di Pesaro il prossimo 4 marzo per presentare dal vivo il suo nuovo progetto discografico “Bestiario d’Amore”. Il concerto è organizzato da Amat, Alhena Entertainment e Ventidieci.
Dopo un anno di rappresentazioni live legate al suo ultimo album “Ballate per uomini e bestie” (La Cùpa/Warner Music, Targa Tenco 2019 come miglior album in assoluto), il 2020 vedrà Vinicio Capossela in scena con “Bestiario d’Amore”: concerto intimo e narrativo a soggetto ed un excursus lungo la vasta produzione del cantautore nell’anno del trentesimo anniversario della sua carriera. Il debutto è previsto il 14 febbraio, sotto le volte gotiche e gli animali in pietra della Union Chapel di Londra.
Nella stessa data sarà disponibile nei negozi di dischi e sulle piattaforme digitali l’ultima e mirabolante impresa discografica del cantautore intitolata, per l’appunto, “Bestiario d’amore”. Non si tratta di un vero e proprio album ma di una piccola opera composta di 4 brani di ambientazione trobadorica che conclude il viaggio nel medioevo fantastico di “Ballate per uomini e bestie” affrontando l’ultimo e il più grande dei misteri della natura umana: l’amore. Per scavare all’interno di un tema tanto complesso Capossela ha preso ispirazione dal componimento letterario di un erudito del milleduecento, Richart de Fornival, che crea il suo bestiario d’amore attraverso una originalissima e brillante combinazione tra le favolose descrizioni naturalistiche dei Bestiari medievali e la fenomenologia dei comportamenti amorosi.
Da questo testo è stato ricavato un poema musicale illustrato dall’artista Elisa Seitzinger, vestito con orchestra sinfonica dal Maestro Stefano Nanni. E proprio da un’orchestra prenderanno il via, dal 22 febbraio, le prime tre tappe del tour italiano (Taranto, Fasano e San Severo) che vedranno Capossela accompagnato dall’orchestra ICO Magna Grecia
Seguiranno rappresentazioni più intime e narrative, sulla base del piano e voce, in piccoli teatri . Capossela si esibirà inoltre accompagnato dall’orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta da Stefano Nanni il 19 giugno a Lugo di Romagna, nell’ambito del Ravenna Festival, e a Roma, alle Terme di Caracalla, il 22 giugno.