Ascoli Piceno 4 marzo. Anche il Movimento 5Stelle si prepara alle elezioni regionali di primavera. Dopo il mancato accordo ufficiale con il Pd, i pentastellati scelgono i propri candidati all’importante competizione elettorale, votando sulla piattaforma Rousseau i nomi preferiti tra quelli già pubblicati sul Blog delle Stelle. La consultazione, riservata a iscritti e abilitati , avverrà da giovedi 5 marzo alle 12 fino alla stessa ora di venerdi 6 marzo.
“Non siamo interessati a poltrone ma solo ed esclusivamente alle necessità dei cittadini marchigiani”, spiega il senatore Giorgio Fede, facilitatore regionale del Movimento dal gennaio scorso. “Oggi comprendiamo quanto sia importante una sanità pubblica, come sia fondamentale avere posti letto adeguati, più personale sanitario e meno amministrativi, come le rianimazioni ed i pronto soccorso siano garantiti solo nella sanità pubblica. Ecco, tutto questo e molto altro – sottolinea – é oggetto delle scelte regionali. Queste sono le scelte che il 5 Stelle propone da sempre, contrariamente a quanto fatto fino ad oggi da destra e sinistra in tutte le regioni. Per questo è importante scegliere in maniera democratica e trasparente.”
Da ricordare che al tavolo di confronto tra alleati del centrosinistra di due giorni fa ( escluso il Pd), ha partecipato in veste di osservatore una rappresentante dei Cinque Stelle.