Pesaro 9 marzo.- “Ragazzi, io mi fido di voi. Però voi dovete collaborare : ieri ho visto troppi assembramenti in giro per la città, nei locali, nelle gelaterie. Bisogna salvaguardare le persone più fragili, i vostri nonni, gli anziani che rischiano di finire in terapia intensiva “.
E’ l’appello lanciato su facebook oggi pomeriggio dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci, in relazione ai rischi per la diffusione del coronavirus. “La vera emergenza sanitaria è quella della terapia intensiva: quindi meno persone si ammalano meno ne andranno in quei reparti. Ma bisogna collaborare di più ed evitare che le persone più deboli poi finiscano in ospedale ! “.
Ricci ha poi chiarito le disposizioni previste nell’ultimo decreto del Governo, in merito allo spostamento dei lavoratori, agli orari delle attività commerciali e alle misure di prevenzione e sicurezza. Tutti gli esercizi chiusi a Pesaro, dopo le 18. Ma prodotti e merci possono essere consegnate a domicilio, su prenotazione. “Per il resto – ha aggiunto il sindaco, rivolgendosi ai suoi cittadini – meno ci muoviamo, meglio è”. Intanto oggi nelle Marche si contano altri 5 morti. Forse legati al Covid-19.