Ascoli Piceno 12 marzo.- Diciassette persone in isolamento ad Ascoli per via del coronavirus. Sono quelle che secondo l’Azienda sanitaria locale sarebbero state a contatto con l’uomo di 64 anni risultato positivo al Covid-19 e che adesso è in quarantena nella propria abitazione in una frazione collinare a sud del capoluogo.
Evidentemente però, tra il ritorno del contagiato dalla Lombardia- dove era andato per la ‘settimana bianca’ ( non si quando esattamente e perchè, visto lo scenario drammatico che vive la regione di Milano.. ) e la scoperta di aver contratto la polmonite virale, qualche giorno è passato. E al momento non è chiaro se anche i residenti da lui frequentati nel periodo più recente, possano essere stati colpiti dal virus arrivato dalla Cina, via Germania ( lo dicono i dirigenti dell’ospedale Sacco di Milano).
Una situazione di rischio alto, insomma considerando che anche nel Pesarese l’emergenza è cominciato per causa di qualche persona che era stata nelle zone focolaio del Nord Italia o aveva avuto frequantazione con amici di Rimini che vi erano stati nelle settimane precedenti. Comunque sia dalla rapida indagine svolta dall’Area Vasta 5, sembra che l’allarme sia scattato solo per 17 individui. Presumiamo familiari, amici, conoscenti dell’uomo positivo, ai quali verranno fatti dei tamponi al più presto. Sperando che non sia accaduto nulla e che basterà la quarantena per evitare il peggio anche nel Piceno.