Virus, “Patto per la Scienza” denuncia Vittorio Sgarbi per un video del 9 marzo

Senigallia (Ancona) 14 marzo.- E’ ufficiale. L’associazione Patto Trasversale per la Scienza, di cui il virologo pesarese Roberto Burioni è uno dei fondatori, ha presentato un esposto penale contro Vittorio Sgarbi per le affermazioni fatte nel video del 9 marzo scorso pubblicato sul profilo Facebook (ora cancellato) e sul suo canale YouTube, sulla diffusione del virus SARS-CoV-2 e della malattia Covid-19. Secondo l’avvocato Corrado Canavoglia, di Senigallia ed incaricato dell’azione legale, nel video Sgarbi “ha manifestato dubbi sulla pericolosità del virus e sulle modalità di diffusione del contagio, diffuso notizie false rispetto alla prevenzione e ridicolizzato le misure di contenimento adottate dal Governo. “

Il Patto Trasversale per la Scienza ha chiesto all’Autorità giudiziaria di accertare se sussistano nel video gli illeciti di pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico (Art. 656 c.p.), Istigazione a disobbedire alle leggi (art. 415 c.p.), Istigazione a delinquere (art.  414 c.p.)

Secondo Canafoglia, “ Il contenuto del video  non può infatti essere derubricato a mera iperbole provocatoria, o una semplice espressione del libero pensiero tutelato dall’art. 21 della Costituzione Italiana, posto che la libertà di espressione incontra dei limiti nella legge laddove costituiscano illecito civile o penale. “

Né, sempre secondo il legale del Patto per la Scienza “ tali espressioni sono riconducibili all’art. 68/1 della Costituzione (I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere per le opinioni espresse o i voti dati nell’esercizio delle loro funzioni), posto che tale video non rappresenta alcun esercizio delle funzioni di parlamentare.”

Sostiene Pier Luigi Lopalco, Presidente del PTS e Responsabile Coordinamento Regione Puglia emergenze epidemiologiche: “A prescindere dai risvolti giudiziari, chi in questo momento ha a disposizione una platea importante di pubblico in qualità di influencer ha anche doveri e obblighi morali di responsabilità nei confronti del Paese. È da irresponsabili diffondere proclami che incitino ad abbassare la guardia verso un’infrazione così pericolosa”.

Il PTS – Patto Trasversale per la Scienza è un‘associazione costituita da scienziati, medici, personale santitario, giornalisti, divulgatori e giuristi tra i cui scopi principali c’è quello di contrastare ogni disinformazione su temi scientifici per tutelare la salute dei cittadini.

 

Comments are closed.