Macerata 19 marzo.- “Da ieri su indicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Prefettura di Macerata ha sospeso l’invio ai sindaci dei file contenenti l’elenco degli assistiti in quarantena preventiva per Covid19 nel nostro Comune. “ La segnalazione arriva dal sindaco di Castelraimondo (Macerata), Renzo Marinelli.
“Avevamo chiesto e ci era stato accordato solo tre giorni fa- dice il sindaco- di conoscere l’elenco delle persone assistite dall’Asur sul nostro territorio. Ma ora nulla : forse sfugge a qualcuno che i sindaci sono la massima autorità sanitaria locale e sono loro che quotidianamente si confrontano con la popolazione, anche e soprattutto nei momenti più critici come quello che stiamo vivendo.”
Marinelli poi spiega di comprendere “la necessità di privacy del singolo” ma gli amministratori pubblici “non possano essere lasciati alle chiacchiere di paese, che oggi sembrano essere diventate l’unico strumento per conoscere le condizioni di salute dei propri concittadini e tutelare la salute delle comunità. “
Il sindaco chiede di essere informato dalle autorità sulla situazione della diffusione del Covid-19, senza “bollettini pubblici”, ma per “organizzare al meglio quei servizi ausiliari di supporto ai cittadini che devono rimanere a casa, anche alla luce del fatto che ai Comuni è stato chiesto espressamente di preparare i volontari a svolgere attività come la consegna di pasti e di medicinali direttamente nelle abitazioni. “