Ancona 21 marzo.- Nelle Marche ci sono i primi due guariti da Coronavirus. Lo annuncia il Governatore Ceriscioli sulla base dei dati forniti del Gores.
La prima persona è un anziano di Pesaro, di 88 anni, risultato positivo il 29 febbraio, ricoverato in rianimazione, poi trasferito in un reparto dedicato ai malati Covid e infine dimesso.
La seconda guarita è una signora, anche lei di Pesaro, di 55 anni, anche lei risultata positiva il 29 febbraio e da quella data in isolamento domiciliare.
“Le indicazioni nazionali del Ministero della Salute e del Consiglio Superiore di Sanità – ricorda Ceriscioli – stabiliscono che una persona è dichiarata guarita dopo la scomparsa dei sintomi e avendo eseguito due tamponi risultati negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro.”
Alle 12 di oggi, sabato 21 marzo, nelle Marche i cittadini che risultano positivi al Covid19 sono 2153. Di questi 1186 sono nella provincia di Pesaro, 564 ad Ancona, 238 a Macerata, 82 a Fermo e 50 ad Ascoli. Complessivamente i ricoverati sono 883, mentre nei reparti di terapia intensiva sono assistite 141 persone. I pazienti dimessi sono 54.