Ceriscioli chiama Bertolaso per una struttura unica di terapia intensiva

Ancona 22 marzo.-Mossa a sorpresa del Governatore delle Marche nella battaglia per arginare la diffusione del coronavirus sul territorio regionale. Luca Ceriscioli ha annunciato di aver contattato l’ex capo della Protezione civile nazionale Guido Bertolaso, per affidargli l’incarico di realizzare una struttura sanitaria dedicata alla terapia intesiva. “Siamo infatti intenzionati ad attuare le stesse soluzioni messe in campo dalla Lombardia – spiega il Governatore- in quanto riteniamo che di questo avremo bisogno nei prossimi giorni : le Marche sono la seconda regione, in termini di difficoltà legata all’emergenza Coronavirus.”

Per Ceriscioli sarebbe già stato compiuto “un miracolo nell’aumentare di 85 posti letto il numero per la terapia intensiva, ma questo non basterà perchè ne serviranno molti di più”.

Da dove ricava questa necessità, e questa possibile e allarmante evoluzione negativa per le Marche, il Governatore non lo spiega. Anche se ovviamente la situazione del Pesarese preoccupa molto autorità politiche e sanitarie, e la crescita dei casi di positivi al Covid-19 e di decessi- anche nelle altre province, a partire da Ancona non fa sperare per il momento in un superamento della crisi.

Da qui forse, la decisione di Ceriscioli di anticipare i tempi e prevenire un ulteriore aggravamento dello scenario, coinvolgendo Bertolaso. L’ex capo della Protezione civile, ora consulente della Regione Lombardia, arriverà già lunedi mattina – 23 marzo, all’aeroporto di Falconara. Con lui Patrizia Arnosti, una figura tecnica specializzata nella progettazione di strutture sanitarie, che conosce il territorio marchigiano.

“Ringrazio il presidente della Lombardia Attilio Fontana – afferma Ceriscioli- che ho sentito in giornata perché ritengo corretto concordare anche con lui questa presenza nelle Marche per la mattinata di domani. Ho molto apprezzato la sua disponibilità e il fatto che in questo momento così difficile per la sua regione non si sia tirato indietro di fronte alla nostra richiesta di collaborazione.
La nostra filosofia – aggiunge il Governatore- è quella di mettere in campo ogni risorsa disponibile e in quest’ottica avere con noi un esperto storico della Protezione civile nazionale, impegnato oggi in prima persona sull’emergenza Coronavirus, possa darci un grande aiuto per elaborare la migliore soluzione per il nostro territorio.”
Di certo la scelta di Ceriscioli farà piacere all’opposizione di centrodestra. Bertolaso fu capo della Protezione civile durante l’emergenza seguita al terremoto dell’Aquila nel 2009. Presidente del consiglio in quel periodo era Silvio Berlusconi.

Comments are closed.