Macerata 1 aprile.- Diciassette ospiti di una Casa di riposo di Castelraimondo (Macerata), oltre ad un’operatrice sanitaria sono risultati positivi al coronavirus. Su altri quindici anziani della struttura, sono in corso gli esami dei test effettuati. Secondo il sindaco del paese, Renzo Marinelli (nella foto), nel comune i casi positivi complessivi accertati sono 22. La situazione sarebbe comunque sotto controllo : “Questo aumento – spiega Marinelli -è dovuto al progressivo rientro dei risultati di alcuni dei tamponi effettuati nei giorni trascorsi sugli ospiti della locale casa di ospitalità che presentavano una sintomatologia compatibile con l’infezione da COVID19. In queste ore è in corso l’effettuazione dei tamponi a tutti gli ospiti e a tutto il personale di servizio della struttura; la situazione è costantemente monitorata dalle Autorità sanitarie competenti e dal sottoscritto e sono state adottate tutte le misure di contenimento necessarie. ”
Sempre con riguardo alla Casa di riposo di Castelraimondo, degli ospiti risultati positivi 4 sono stati ricoverati in ospedale mentre gli altri al momento non presenterebbero gravi sintomaticità. L’accesso alla struttura è chiuso ai parenti e ai visitatori giù dai primi di marzo.
“Nonostante tutte le precauzioni adottate – aggiunge il sindaco – qualcosa purtroppo ha forzato il contagio. In questo momento bisogna fare tutto il possibile per circoscrivere il contagio e si sta lavorando per gestire al meglio la situazione all’interno della struttura. Quello che mi sento di chiedere in questo momento è il massimo sforzo per riuscire a contenere i minori danni possibili. ” Nel Maceratese situazioni analoghe sono presenti anche in altre Case di riposo, come quella di Corridonia dove su 21 ospiti 16 sono risultati positivi e 3 sono stati ricoverati.