Recanati, la cultura e la bellezza viaggiano sul web

Recanati (Mc)  7 aprile.- Da Recanati la cultura e l’intrattenimento ai tempi del coronavirus viaggiano sul web. Il Comune della città leopardiana ha organizzato molte iniziative per valorizzare il  patrimonio artistico locale e per informare e approfondire i principali temi d’interesse collettivo. Con un’attenzione privilegiata per i più piccoli. 

L’offerta parte dalla nuova pagina Facebook #RecanatiBellezzaInfinita che mette in rete i migliori contributi  di arte, letteratura,  storia, design proposti dalle tante associazioni culturali, enti, artisti e appassionati che operano nel territorio.

Dalla Mediateca ha preso il via un ricco programma settimanale con contenuti informativi e attività ludiche, disponibili sulla pagina Facebook  “Mediateca  Recanati”. Il lunedì con la rubrica dedicata ai più piccoli  #Stiamoacasa per creare! dove vengono pubblicati  dei  tutorial che spiegano come realizzare dei lavoretti semplici e pedagogici da fare a casa con i bambini,in collaborazione con  le maestre delle scuole dell’infanzia e delle primarie di Recanati. Si prosegue il mercoledì con “Mi leggi una storia?” la pubblicazione di video con letture di storie e di racconti per bambini, in collaborazione con le librerie di Recanti. Il venerdì  si parla di arte  con “Pillole d’Arte” con video relativi ad artisti, siti archeologici e archivi storici del patrimonio culturale.

Nella migliore tradizione della Mediateca poi, lo spazio di sabato è dedicato alle presentazioni dei libri   con la rubrica “Ti presento il mio libro” dove tutti gli autori che hanno scritto un libro possono inviare un breve video di presentazione. Nel frattempo un riscontro importante sta riscuotendo l’attività della Biblioteca che grazie all’accesso gratuito online mette a disposizione del pubblico  un grande patrimonio di ebook, quotidiani, audiolibri e periodici con una semplice iscrizione.

Nella pagina Facebook “Recanati Città dell’Infinito” infine, si possono fare visite virtuali ai capolavori d’arte presenti nel Museo di Villa Colloredo Mels  e  partecipare ai giochi organizzati con i famosi dipinti come “CATturami” il laboratorio artistico ispirato al gatto del capolavoro dell’Annunciazione di Lorenzo Lotto.

“In questi tempi di segregazione forzata non dobbiamo scoraggiarci ma anzi reagire e creare azioni positive che possano generare benessere per tutta la comunità – dichiara l’Assessora alla cultura Rita Soccio .Su questa scia è nata l’idea del gruppo facebook #RecantiBellezzaInfinita che ancora una volta dimostra come la cultura e la bellezza siano nel DNA dei recanatesi. “.

Comments are closed.