Ancona 8 aprile.-La Regione Marche ha stanziato 1 milione e 120 mila euro per la realizzazione di 10 percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) al fine di migliorare le opportunità di occupazione degli inoccupati o disoccupati del territorio, e di offrire loro possibilità nuove di riqualificazione professionale.
“Con questa offerta che porterà alla formazione di dieci figure professionali – spiega l’assessore al Lavoro, Loretta Bravi – si intende sostenere il tessuto produttivo regionale attraverso la diffusione e l’innalzamento del livello tecnologico delle competenze per concorrere al mantenimento della competitività delle nostre imprese sia a livello nazionale che internazionale. Pertanto verrà emanato un avviso pubblico per la realizzazione di 10 percorsi nei settori che più caratterizzano le Marche: servizi commerciali, tecnologie informatiche, meccanica, metalmeccanica e meccatronica, edilizia, impiantistica, turismo e sport, manifattura e artigianato. ”
Secondo l’assessore inoltre, si tratta di corsi che “tendono a specializzare i ragazzi e le ragazze nei settori produttivi più competitivi della regione e di conseguenza offrono delle reali opportunità di impiego in quanto nascono da collaborazioni tra scuole, università, agenzie di formazione professionale e mondo del lavoro”.
La partecipazione ai percorsi IFTS per gli allievi è gratuita. Ogni programma prevede 800 ore di lezione in due semestri, con stage fino al 40% del monte ore complessive. Ne saranno attivati 2 per provincia.
Per quanto concerne l’ambito territoriale di Ascoli Piceno la Regione precisa che le figure professionali indicate sono in attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne che prevede oltre a diversificati interventi, anche l’attivazione di percorsi d’Istruzione Formazione Tecnica Superiore, da attuare nel territorio di 17 Comuni: Comunanza, Force, Montedinove, Montemonaco, Rotella, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Castignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Carassai, Cossignano, Montalto delle Marche, Offida, Appignano del Tronto e Venarotta.