A Pesaro il gioco social “La valigia di Pindaro”

Pesaro 23 aprile.– Taglio del nastro alle 12 di domenica 26 aprile, sui profili Instagram e Facebook di Pindaro Acrobatica Aerea, del gioco social “La valigia di Pindaro”. Sulla scia dei contenuti del libro “Stati d’animo” edito da Rrose Sélavy Editore di Tolentino, illustrato da Paolo Rinaldi e scritto da Beniamino Sidoti (nella foto), autori e ospiti speciali leggeranno ogni domenica, fino al 6 settembre, 20 stati d’animo invitando – durante la settimana entrante – il pubblico a interagire in diversi modi, condividendo materiale e idee sui vari sentimenti passati in rassegna.

Il progetto, ideato dalla scuola di nouveau cirque Pindaro e condiviso con l’editore maceratese, vedrà ogni domenica la pubblicazione di una video-lettura di uno stato d’animo, ad opera di Leonardo Cecchi, fondatore della scuola pesarese e attore, Beniamino Sidoti, autore di “Stati d’animo” – nonché giornalista, ideatore di giochi e cofondatore di Lucca Games -, e altri “ospiti-lettori” a sorpresa, tra cui artisti e personaggi noti con radici nel territorio in cui opera la scuola, Marche e Romagna, e annunciati di volta in volta.

“Cercavamo un modo per stare vicini ai nostro allievi, e a tutto il pubblico che ci segue, in questo ormai lungo periodo in cui la scuola è chiusa per la pandemia in corso”, ha spiegato Leonardo Cecchi. “Il libro di Beniaminoci ha offerto per la seconda volta un valido spunto, con la qualità, lo slancio e la costante attualità dei suoi contenuti, per coinvolgere a distanza e in modo stimolante i nostri allievi, ma anche tutte quelle persone appassionate al teatro fisico, all’arte legata al corpo e alle emozioni che può trasmettere”.

Il libro scritto da Sidoti, già guida per lo spettacolo di fine anno 2018 di Pindaro al Teatro Sperimentale di Pesaro, vede le emozioni e i sentimenti come stati e terre da attraversare e visitare, lungo un viaggio coinvolgente e fantasioso, che invita a esplorare immaginarie geografie interiori sempre attuali e, oggi, più che mai. L’obiettivo del gioco è aprirsi, condividere, e attraversare insieme queste “terre” che ognuno porta infondo in sé.

 

 

 

 

Comments are closed.