Recanati (Mc) 7 maggio.- Il cicloturismo è un mercato in crescita e può rappresentare un’ opportunità di sviluppo per il territorio marchigiano. Tra i protagonisti del progetto Marche Outdoor c’è anche il Comune di Recanati , capofila nella gestione e realizzazione della nuova ciclovia nel tratto del fiume Potenza. Il finanziamento attributo dalla Regione Marche all’ente è di 650 mila euro. Esso copre il primo stralcio del percorso e renderà fruibile da ciclisti e pedoni un tratto di 23 km compreso tra Porto Recanati, Recanati e Montelupone. Tutto ciò nell’ambito di un tracciato complessivo regionale che si estende su 70 km ciclo-pedonali dal mare all’entroterra e che conta oltre 2000 percorsi ciclabili tutti da scoprire.
“Questo progetto rappresenta una grande opportunità di sviluppo turistico ed economico dei Comuni della vallata del Potenza. – dichiarato l’Assessora alla Cultura e al Turismo di Recanati, Rita Soccio– Il cicloturismo in costante crescita rappresenta, soprattutto in questo momento, un modo sicuro e sostenibile per scoprire la bellezza dei paesaggi, il buon cibo e i beni culturali del nostro territorio. La scelta della Regione Marche di investire in questo tipo di infrastrutture turistiche, ricordo anche la Via Lauretana, è senz’altro un’ottima occasione di connettere tra loro le comunità e di marketing territoriale.”
Un’operazione strategica per il turismo che permetterebbe a chi soggiorna nella citta di Recanati di andare in bici fino al mare grazie al collegamento diretto verso le splendide spiagge della riviera del Conero.