Macerata 22 febbraio.- Sabato 24 febbraio, alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare “Giuseppe Verdi” del Municipio di Cingoli , si terrà la cerimonia di consegna di 29 borse di studio, promosse dalla Fondazione Marco Fileni, a studenti meritevoli delle scuole superiori e delle Università, residenti nelle province di Ancona e Macerata.
Oltre alla famiglia Fileni, amministratrice della Fondazione, alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Cingoli, Filippo Saltamartini; il prof. Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche; la prof.ssa Pamela Lattanzi dell’Università di Macerata; dirigenti degli istituti di appartenenza degli studenti.
L’evento segnerà la conclusione della seconda edizione del progetto “Crediamo nei giovani”, esteso quest’anno anche agli studenti figli di dipendenti dell’azienda Fileni.
Sarà l’occasione per condividere con i presenti finalità e risultati di questa iniziativa, voluta dalla Fondazione Marco Fileni per sostenere nello studio i giovani più meritevoli del territorio.
La Fondazione Marco Fileni è stata creata nella primavera del 2016 per iniziativa della famiglia Fileni alla scopo di sostenere nello studio i giovani più meritevoli e ricordando in questo modo Marco Fileni, ultimogenito di Giovanni e Rosina Martarelli, scomparso prematuramente in un incidente stradale una ventina di anni fa. Nel 2017 la Fondazione ha promosso la prima edizione del progetto “Crediamo nei giovani”: 20 borse di studio rivolte a studenti delle superiori e delle Università residenti nelle province di Macerata e Ancona (500 euro per ogni borsa degli studenti delle medie, 2.500 euro per ciascuna borsa degli universitari). Sono state consegnate in Municipio a Jesi il 14 gennaio 2017, alla presenza del sindaco Massimo Bacci. Il bando per le borse di studio è stato rinnovato anche per la seconda edizione nel seguente anno scolastico. Quest’anno sono state aggiunte borse anche per 8 figli di dipendenti Fileni (4 studenti medi e 4 universitari). Un apposito comitato scientifico, composto da docenti universitari e degli istituti superiori assegna le borse sulla base del merito scolastico e del reddito familiare.
“Sono certo che Marco – ha commentato Giovanni Fileni, presidente e fondatore dell’omonima azienda agroalimentare, durante la presentazione pubblica della Fondazione – sarebbe felice di questo progetto, che abbiamo realizzato e che porteremo avanti nel suo nome. La sua vivacità e il suo entusiasmo vivranno nei giovani che, in questo modo, vogliamo aiutare nello studio”.