Roma, 3 giu. .”Proprio mentre in aula stiamo discutendo sulle modalità di riapertura degli istituti scolastici, è in atto la legittima protesta del sindaco di Montalto, Daniel Matricardi, contro il numero minimo di alunni stabilito dall’ufficio scolastico regionale Marche. Siamo solidali col sindaco, che ben rappresenta la situazione con cui tanti piccoli Comuni si trovano a fare i conti in vista della riapertura degli istituti scolastici.” Lo dichiarano la deputata marchigiana della Lega, Giorgia Latini, vicepresidente della commissione Cultura, della Camera e Riccardo Augusto Marchetti, deputato e commissario Lega Marche. Proprio questa mattina il sindaco Matricardi, i docenti e gli studenti del paese piceno hanno protestato ad Ancona contro la possibile chiusura del Liceo classico Leopardi di Montalto.
“L’emergenza Covid fornisce l’occasione per ripristinare i presidi scolastici soppressi in nome della spending review” affermano Latini e Marchetti. Anche il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha stabilito che le classi debbano avere un numero di studenti inferiore a quello previsto dalla normativa ordinaria e consentirlo occorre dunque modificarla. È indispensabile una riduzione del numero minimo di alunni di ogni istituzione scolastica dimensionata e del numero minimo di alunni per classe, di conseguenza è necessario provvedere all’aumento degli organici di tutto il personale scolastico, dei dirigenti, del corpo docenti e degli uffici amministrativi. “
Per i due parlamentari leghisti è necessaria “una soluzione di buonsenso nell’interesse degli studenti, della famiglie e dei docenti, implementando gli organici con l’assunzione di precari. Solo così potremo garantire a tutti gli alunni il diritto all’istruzione e la distanza sociale, a cominciare dai ragazzi del Liceo Leopardi di Montalto”