Jesi (An), 11 giugno. – Giovanni Battista Pergolesi protagonista nella sua città natale, Jesi, e nel mondo, con l’uscita alle stampe del “Flaminio” per l’Edizione Nazionale di tutte le sue opere, curata da Fondazione Pergolesi Spontini e dall’editore Ricordi. E questo grazie allo streaming gratuito di alcune delle più belle produzioni del Festival Pergolesi Spontini, rassegna web della Fondazione in collaborazione con Unitel varata nelle settimane del #iorestoacasa. Due iniziative importanti per far valorizzare l’opera di uno dei più celebri autori di opere buffe e musica sacra dell’età barocca.
Oggi, l’amministratore delegato della Fondazione, Lucia Chiatti, e il direttore artistico Cristian Carrara, hanno accolto con gioia l’arrivo del nuovo volume dell’Edizione Nazionale delle opere di G.B. Pergolesi, con l’edizione critica del “Flaminio” curata da Ivano Bettin, composta da partitura, saggio storico introduttivo e apparati critici. A breve sarà pronta anche la riduzione per canto/pianoforte dell’opera buffa del 1735, mentre prosegue la preparazione dei prossimi volumi dell’Edizione Nazionale, che conterranno il dramma sacro “Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di S. Guglielmo Duca d’Aquitania” e la commedia “Lo frate ‘nnamorato”.
Con tante visualizzazioni da tutta Italia e da molti paesi nel mondo, è avuto un buon successo di pubblico lo streaming gratuito delle opere di Pergolesi e di Spontini registrate a Jesi, messe a disposizione del pubblico nei mesi dell’emergenza sanitaria e della chiusura dei teatri. Dall’11 aprile al 6 giugno, sono andate in onda 8 opere di Pergolesi e 1 di Spontini. L’iniziativa, in collaborazione con Unitel, ha reso disponibili per 48 ore la visione de “La serva padrona”, “Il prigionier superbo”, “Livietta e Tracollo”, “Adriano in Siria”, “Flaminio”, “Olimpiade”, “Lo Frate nnamorato”, e “La Salustia” per Pergolesi; di Gaspare Spontini, è andata in onda la commedia per musica “La fuga in maschera”.