Ancona 9 luglio.- Troppe aggressioni agli autisti dei bus nell’Anconetano. E’ accaduto ieri ed oggi a Falconara e nei giorni scorsi, a Montecarotto dove il dipendente è finito anche in ospedale. E questo perchè gli operatori avevano chiesto di indossare le mascherine ai passeggeri e di rispettare le regole. Il proliferare incontrollato negli ultimi mesi di questi episodi di violenza, sui mezzi urbani ed extraurbani viene denunciato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
“Si tratta di vicende – sottolineano i sindacati – molto gravi: considerando il persistere del fenomeno, chiediamo l’intervento del Prefetto e la presenza degli stuart a bordo dei mezzi così da tutelare i conducenti che svolgono il loro lavoro”.
L’ordinanza regionale obbliga l’utilizzo della mascherina a bordo degli autobus ma, secondo i confederali “la responsabilità non deve cadere sul conducente del mezzo il cui compito deve essere quello di guidare garantendo l’incolumità dei passeggeri e degli utenti della strada”.