Ascoli Piceno 21 luglio.- Ancora aperti numerosi bandi regionali e nazionali per l’erogazione di contributi e agevolazioni alle imprese. Le misure riguardano diversi settori economici, dall’artigianato all’agricoltura, dall’innovazione alla sicurezza. Il bando più rilevante, in scadenza il 31 luglio è quello che riguarda gli investimenti per la messa in sicurezza di immobili e impianti e il contenimento del contagio da Covid, nell’area del cratere sismico. Per le Marche la dotazione è 18,6 milioni di euro, e il contributo verrà ripartito tra tutti i richiedenti.
In ambito nazionale c’è tempo fino al 24 luglio anche per chiedere voucher per le start-up innovative, e agevolazioni per le imprese commerciali con un fatturato fino a 2 milioni, che vogliono realizzare opere edili, impianti e attrezzature ( scadenza 24 luglio). Aperto ancora anche il bando per il sostegno alle pmi culturali e creative, con sede ad Ascoli e che possono ottenere fino al 50% di contributi a fondo perduto. Sei misure in scadenza a fine mese riguardano invece le attività artigianali, con agevolazioni a fondo perduto che possono arrivare fino al 90% dell’investimento necessario.
Su base regionale inoltre scade il 30 settembre il bando per richiedere contributi per il miglioramento dei castagneti da frutto, mentre quello per la partecipazione a fiere arriva al gennaio 2021.
Altre misure nazionali riguardano poi i danni indiretti alle imprese causati dal sisma, destinati ad attività ubicate al 24 febbraio 2016 nelle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli (scadenza 1 settembre). Oltre a questo è operativo anche il bando per la sicurezza in agricoltura fino al 24 settembre.
Aperta fino a fine settembre anche le misure per richiedere crediti d’imposta del 50% sugli investimenti pubblicitari su tutti i media, ed anche – fino al 31 dicembre 2020 – il credito d’imposta nel cratere sismico per investimenti in impianti, macchinari e nuove attrezzature. Per avere maggiori informazioni su tutti i bandi ci si può rivolgere alla Fideas srl di Offida.