Covid, 17 nuovi casi nelle Marche. Il Pesarese ancora a rischio

Pesaro 29 luglio.- Sono saliti a 17 i nuovi casi di positività al coronavirus nelle Marche, rilevati nelle ultime 24 ore. E’ quanto comunicato dal Gores regionale (Gruppo di emergenza sanitaria). Un numero elevato rispetto ai dati delle ultime settimane, ma comunque molto relativo se confrontato con il numero totale dei tamponi effettuati, che sono stati 1188 di cui 698 nel percorso nuove diagnosi e 490 nel percorso guariti.

Preoccupa ancora una volta la situazione del Pesarese, dove i casi positivi sono 11 e di questi ben 9 farebbero riferimento al possibile focolaio di Montecopiolo. Qui nei giorni scorsi tutto sarebbe partito da una festa di ex compagni di classe, in un noto ristorante. Alcuni sono già in isolamento, cosi come lo sono i 3 casi segnalati nella provincia di Ascoli . Gli altri 3 sono nella zona di Ancona, con una coppia in quarantena.

Il Presidente della Regione Marche. Luca Ceriscioli – che è l’assessore alla sanità- ha già affermato che bisogna continuare a tenere alta l’attenzione sulle regole e sui rischi di contagio, anche se diciamo noi, il quadro complessivo non è allarmante.

E comunque dovremmo essere attrezzati sul territorio e con il sistema sanitario, nel caso si verificasse un nuovo aumento delle difficoltà. Sia in quanto ad esperienza maturata dagli operatori del settore che in quanto a cure esistenti e a strutture pronte ad ospitare eventuali nuovi malati ( a cominciare dall’ospedale alla fiera di Civitanova, molto criticato forse ingiustamente). Naturalmente tutti si augurano che non serva, e che i problemi possano essere gestiti in maniera moderna ed efficiente.

Comments are closed.