Recanati (Mc) 4 agosto.- “Mediterraneo, le radici di un mito”. E’ il titolo dello spettacolo che mercoledi serà, 5 agosto, presso l’Orto del Colle dell’Infinito, a Recanati vedrà in scena il popolare geologo, divulgatore e presentatore televisivo Mario Tozzi con il sassofonista jazz Enzo Favata.
Nell’ultimo appuntamento della rassegna Lunaria, uno scienziato della terra e un musicista raccontano insieme il Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata e la musica al confine tra passato e futuro.
Da questo incontro scaturisce un affresco inedito del mito di Atlantide, un film senza immagini proiettato con parole e suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.
Uno spettacolo affascinante, unico nel suo genere, che sarà certamente di notevole interesse per un vasto pubblico, non solo quello che dei temi e delle leggende narrate ha già una conoscenza anche parziale.
Mario Tozzi è uno scienziato, primo ricercatore presso il CNR, ha condotto studi sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. Del 2012 è il suo ultimo libro “Pianeta Terra”. Ultimo Atto” edito da Rizzoli, preceduto da altri titoli come “Il grande libro della Terra” e “Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo”. E’ noto al grande pubblico anche per una serie di fortunate trasmissioni televisive di divulgazione scientifica: “Atlantide”, “Allarme Italia”, “La Gaia Scienza”, “Gaia, il pianeta che vive”.
Enzo Favata, sassofonista apprezzato sulla scena del jazz internazionale è anche compositore e autore di musiche originali per cinema, radio, teatro, documentaristica. I suoi progetti, caratterizzati da un originale intreccio tra musiche popolari e avanguardia, sono stati ospitati in prestigiosi festival ed innumerevoli palcoscenici, in tutto il mondo.