L’Infinito di Giacomo Leopardi compie 200 anni. Grande evento al Cairo con letture e concerti

 

 

Un evento straordinario in programma il 17 e 18 marzo al Cairo in Egitto vede la presenza delle Marche, in particolare della poesia di Giacomo Leopardi. Grazie alla Fondazione Claudi di Serrapetrona e al Ce.S.Ma. (Centro Studi Marche) di Roma, che collaborano alla realizzazione del progetto “Infinito 200”, nato da un’idea del poeta Davide Rondoni e del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, iniziano le celebrazioni per i 200 anni dalla scrittura e pubblicazione della celebre poesia di Giacomo Leopardi (2019). “Si tratta di un’iniziativa originale – spiegano i promotori del progetto- perché celebra l’anniversario non di una persona o di un evento ma di una poesia, forse la più nota poesia al mondo, insieme ad alcuni passi della Commedia di Dante e sicuramente la più nota della storia e della lingua italiana. Una poesia che ha detto e dice qualcosa a tutti: un bene “immateriale” che ha mosso e continua a muovere ancor oggi milioni di pensieri, emozioni, inquietudini, visioni, pensiero filosofico, energia esistenziale.”

Lo scorso 8 marzo a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto, che vede la partecipazione anche del Pio Sodalizio dei Piceni e dell’Accademia Mondiale della Poesia di Verona e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’idea è quella di pensare ad una “festa”, fatta di molti appuntamenti, curati da vari soggetti, in Italia e all’estero. “Uno sciame di occasioni create da persone che vogliono festeggiare questa poesia: una festa “open”, rispetto alla quale i soggetti promotori fanno da avvio e da collante (letture, studi, musica, rappresentazioni teatrali, edizioni new media, ritrovi creativi giovanili bizzarri, mostre, experience, traduzioni, concorsi, percorsi on trekking). ” A queste si aggiungeranno le occasioni di taglio più scientifico e istituzionali promosse dal Centro Studi Leopardiani  di Recanati.

Il Presidente della Fondazione Claudi e del Ce.S.Ma. prof. Massimo Ciambotti sottolinea la forte valenza del primo evento in programma questo fine settimana al Cairo.

Invitati dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura de Il Cairo, il marchigiano Paolo Sabbatini, il Presidente Ciambotti, la direttrice del Ce.S.Ma. Pina Gentili e Davide Rondoni parteciperanno a due incontri .

Sabato 17 marzo, ci sarà la lettura e il commento da parte di  Rondoni della poesia festeggiata (con la traduzione in arabo) nel quartiere popolare del Moqattam con la comunita’ dei copti Zabalin (i raccoglitori di immondizia). Sarà disponibile per questa occasione un libro di poesie stampato a cura della comunità degli Zabalin, comprendente anche la versione originale dell’Infinito e la sua traduzione in arabo.

Domenica 18 marzo, presso la  Sede Italianistica dell’Università di Helwan, si terrà l’evento letterario “Italia Culture Mediterraneo – Infinito Mediterraneo”, in collaborazione con l’Istituto Cervantes de Il Cairo. Dopo i saluti del direttore Sabbatini e del prof. Ciambotti, verrà presentata la poesia L’Infinito da parte di Rondoni e della poetessa spagnola Violeta Medina. In serata è previsto al Geek Campus del Cairo un concerto  di Eugenio Bennato. Il progetto Infinito 200 prevede poi altri due importanti avvenimenti. Il 12 aprile verrà inaugurata a Roma, presso il Complesso museale di San Salvatore in Lauro, sede del Pio Sodalizio dei Piceni, la mostra dei manoscritti leopardiani conservati a Visso, con un convegno sempre centrato sulla poesia di Leopardi. Il 29 maggio nella Universitäts Bibliothek di Stoccarda si terrà un incontro letterario sulla poesia L’Infinito, in collaborazione l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda,  il Consiglio Marchigiani nel Mondo e l’AMEG (Associazione Marchigiani Emigrati in Germania) e le relazioni dell’esperta di Studi leopardiani prof. Franca Ianowk e del poeta Davide Rondoni.

Comments are closed.