Ancona 22 settembre.- Cambia la maggioranza in consiglio regionale dopo il voto che ha consegnato la vittoria al centrodestra. Lega e Fratelli’Italia per la prima volta fanno man bassa dei seggi, conquistandone 15 dei 19 che servono per governare l’assemblea. In minoranza il Partito Democratico è ridotto a 7 consiglieri – 5 dei quali di amministratori riconfermati – mentre per Italia Viva il posto di Fabio Urbinati e’ stato assegnato a Maurizio Mangialardi.
Ecco tutti gli eletti, salvo modifiche ufficiali . Per la Lega ( 8 seggi) entrano Chiara Biondi e Mirko Bilò (Ancona), Andrea Maria Antonini (Ascoli Piceno), Mauro Lucentini (Fermo), Filippo Saltamartini e Renzo Marinelli (Macerata), Mirco Carloni e Luca Serfilippi (Pesaro e Urbino). Per Fratelli d’Italia ( 7 consiglieri) sono in assemblea legislativa Carlo Ciccioli e Marco Ausili (Ancona), Guido Castelli (Ascoli Piceno), Andrea Putzu (Fermo), Elena Leonardi e Pierpaolo Borroni (Macerata), Francesco Baldelli (Pesaro e Urbino). Due gli eletti di Forza Italia – la riconfermata Jessica Marcozzi di Fermo e Gianluca Pasqui , ex sindaco di Camerino per il collegio di Macerata. La lista Civitas Civici elegge Giacomo Rossi a Pesaro, mentre l’Udc-Popolari Dino Latini per Ancona.
Per l’opposizione, 11 consiglieri in totale. Di questi 7 del Pd, nelle persone dei riconfermati Antonio Mastrovincenzo e Manuela Bora (Ancona), Anna Casini (Ascoli Piceno), Fabrizio Cesetti (Fermo), Andrea Biancani (Pesaro), oltre a Francesco Micucci (Macerata) e Micaela Vitri (Pesaro ). Luca Santarelli sarà il rappresentante di Rinasci Marche, mentre l’altro posto di IV è assegnato a Mangialardi. Due seggi per il Movimento 5Stelle, presente con Simona Lupini (Ancona) e Marta Carmela Raimonda Ruggeri (Pesaro e Urbino).
nella foto, Andrea Antonini