Ancona 24 settembre.- Il 26 e il 27 settembre 2020 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra gli Stati membri della Convenzione Culturale Europea del 1954. Il Ministero dei beni culturali e ambientali aderisce all’evento con lo slogan ‘Imparare per la vita’ per diffondere e promuovere la conoscenza dei luoghi d’arte, rendendo possibile l’accesso a musei, monumenti e siti archeologici.
Anche il Segretariato Regionale MiBACT per le Marche parteciperà alle giornate con l’iniziativa “Un’insolita via Birarelli”, aprendo al pubblico spazi in genere non accessibili e rendendo visibile parte dei resti dell’anfiteatro romano e delle strutture medievali e post-medievali che nei secoli si sono avvicendate lungo via Birarelli.
Sarà un’occasione per conoscere la complessa stratificazione archeologica e architettonica che testimonia la millenaria storia di questo settore della città di Ancona e, tramite un percorso guidato e presentazioni video sui risultati degli studi in corso, ripercorrere le diverse fasi di vita del complesso.
La visita, con ingresso gratuito e dotati di mascherina, sarà possibile nei due giorni previsti dalle 15.00 alle 18.00, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: sr-mar.comunicazione@beniculturali.it