Potenza Picena (Mc) 4 ottobre.- Nella suggestiva scenografia della Cappella dei Contadini di Potenza Picena si è aperta la stagione 2020 del Mugellini Festival con il concerto inaugurale della pianista Mariangela Vacatello , pluripremiata nel mondo e tra le più belle espressioni del pianismo italiano.
La musicista ha incantato il pubblico e dato saggio della sua arte attraverso un repertorio di tre compositori che nei brani scelti abbracciano tutto l’800 pianistico, da Beethoven a Schumann a Balakjrev.
“Amo moltissimo il repertorio ottocentesco che per il pianoforte è stato fondamentale – ha detto in un intervista Mariangela Vacatello – ma nello stesso tempo apprezzo anche il repertorio del 900 che ha curato tanto la qualità del suono e la diversità di timbriche.”
Al Mugellini Festival la musica e le arti visive si sposano negli eventi, con la doppia direzione artistica del Maestro Lorenzo Di Bella e dell’artista Mauro Mazziero. Importante anche l’esposizione dello storico bozzetto del film “Prova d’orchestra” di Dante Ferretti, scenografo maceratese di fama internazionale e tre volte Premio Oscar.
Capolavoro della storia del Cinema, “Prova d’orchestra” del 1979 sancisce l’inizio della collaborazione ufficiale della filmografia tra Dante Ferretti e Federico Fellini, a cui seguirà “La citta delle donne”, “E la nave va”, “Ginger e Fred” e “La voce della Luna”.
La rassegna prosegue sabato prossimo 10 ottobre sempre alla Cappella dei Contadini con un viaggio nel mondo della parola proposto del celebre giornalista Rai e storyteller Luca Pagliari con “Bruno Mugellini prove libere per un mondo migliore” Affascinato dalla figura di Bruno Mugellini, Luca Pagliari la racconterà a suo modo accompagnato dal giovane violinista Ares Midiri e dalla mostra di pittura di Michele Carbonari.