Senigallia (An) 5 ottobre.- Il centrodestra ha vinto anche le elezioni comunali a Senigallia, città che era governata da una giunta guidata dall’ex candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra Maurizio Mangialardi. Al ballottaggio Massimo Olivetti, candidato appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e da una lista civica ha conquistato il 51,08% dei consensi contro il 48,92% di Fabrizio Volpini, esponente della sinistra. Un sorpasso avvenuto al fotofinish proprio al secondo turno – con le urne aperte ieri ed oggi – perchè al primo turno Olivetti avevano ottenuto appena il 34% dei voti contro il 43% del suo avversario. Un ribaltone dunque a Senigallia, come d’altronde avvenuto al Comune di Macerata ( ma già al primo turno ) che conferma il trend generale di spostamento a destra dei consensi popolari, avvenuto nelle Marche.
“Oggi è una giornata storica per le Marche e per la provincia di Ancona – commenta la vittoria il sen. Francesco Battistoni, coordinatore regionale di Forza Italia : Massimo Olivetti, candidato moderato su cui abbiamo puntato sin da subito, è il nuovo sindaco di Senigallia. Il centrodestra unito ha strappato alla sinistra un Comune di straordinaria importanza, amministrato fino ad ora da Maurizio Mangialardi, ex presidente Anci Marche e candidato governatore del Partito Democratico.
In questa Regione abbiamo sconfitto la sinistra in ogni contesto”.
“Ora ci aspetta un lavoro enorme – aggiunge Battistoni- per ridare alla città il giusto impulso economico e turistico che merita. Forza Italia farà la sua parte nel processo di cambiamento e di innovazione”.