Le “Belle Domeniche”, tre concerti in luoghi d’arte e storia

Pesaro 20 ottobre.- Tre Belle Domeniche in versione autunnale dal 25 ottobre all’8 novembre 2020 per conoscere la bellezza di una terra ricca di storia, arte e natura come quella della provincia di Pesaro e Urbino. Ogni appuntamento è l’incontro guidato con la visione di un luogo d’arte e l’ascolto di un concerto di musica classica in un sito storico locale. Tre preziose occasioni per piccole, grandi gite di piaceri organizzate da AMAT, in collaborazione con i Comuni di Mondavio, Sassocorvaro-Auditore e Urbania,  con il contributo di Regione Marche e MiBACT .

Si inizia domenica 25 ottobre alle 17.30 dal suggestivo Teatro della Rocca di Sassocorvaro raccontato dalla Proloco di Sassocorvaro e il concerto Romanze senza parole di Eugenio della Chiara alla chitarra su musiche di Franz Schubert, Niccolò Paganini, Fernando Sor.  

Di luogo d’arte in luogo d’arte domenica 1 novembre sempre alle 17.30 è Daniele Targhini a illustrare a Urbania il Refettorio Convento San Giovanni Battista al Barco Ducale. Il concerto Il viaggio di Amarilli è affidato al bravissimo Ensemble Le Bucoliques formato da Alida Oliva soprano flauti e Willem Peerik clavicembalo su musiche di Giulio Caccini, Cipriano de Rore, Giovanni Stefani Paolo Benedetto Bellinzani, Josquin Desprez, Michel Pignolet de Montéclair , Henry Purcell, John Dowland, Georg Friedrich Händel Willem de Fesch, Orlando di Lasso.

Il Teatro Apollo di Mondavio, rivelato dalla Pro Loco di Mondavio, è la meta per l’ultima Bella Domenica versione autunnale. Ensemble Aurata Fonte con Miho Kamiya soprano e Filippo Pantieri clavicembalo si esibirà nel concerto Sweeter than roses con musiche di Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Antonio Vivaldi, Henry Purcell. Ensemble Aurata Fonte nasce da preziosi incontri e uno sgorgare continuo di esperienze, di amicizie e collaborazioni periodiche dei suoi componenti con vari gruppi ed ensemble di musica antica.

Nella foto di Franco Sarti : Alida Oliva

 

Comments are closed.