L Università Politecnica delle Marche investirà 7 milioni in progetti di ricerca strategici per il futuro dell ateneo. Lo annunciato oggi ad Ancona il Rettore Sauro Longhi nel corso dell inagurazione dell Anno accademico 2017-018 , alla presenza delle autorità di rapprsentanti di universita italiane e straniere tra cui quella di Pristina , in Kossovo e di ospiti come la giornalista Milena Gabanelli.
‘La ricerca scentifica per noi è una priorità – ha detto Longhi- e sarà sostenuta e incentivata insieme a programmi di investimento ordinari pari a 2 milioni annui nei diversi dipartimenti.’
Alla Politecnica delle Marche sono iscritti attualmente 17 mila studenti , il 53 per cento dei quali maschi. I ricavi complessivi raggiungono i 140 milioni di cui 50 sono di provenienza pubblica. Secondo il Rettore Longhi, il 100 per cento dei laureati dell ateneo nell area Stem- scienze , matematica tecnologia e ingegneria – trovano lavoro entro 3 anni dal.conseguimento del diploma. Longhi, nella sua relazione ha invitato poi le ragazze ad aumentare la loro presenza nelle facoltà scientifiche e tecniche- attualmente minoritaria e ridotta .- per favorire la possibilità di un loro impiego nel loro mercato del lavoro. Il rettore ha inoltre affermato che in Italia sarebbe necessario raddoppiare il numero di laureati per sostenere lo sviluppo futuro fondato sulla conoscenza. ‘Ma occorre aumentare il fondo di finanziamento pubblico al sistema universitario che negli ultimi anni è stato ridotto fortemente – ha affermato il Rettore – e tornare alle condizioni di partenza,con almeno 1.3 miliardi di risorse’ .