Ancona.- La recente modifica alla Legge 13/2020 approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale permette di guardare con ottimismo al futuro di tanti imprenditori, di micro e piccole imprese. Ne è convinto il direttore di Unico Condifi, Paolo Mariani : «L’integrazione alla legge regionale è un aiuto prezioso e concreto perché coglie le esigenze delle pmi . Come sottolineato dall’Assessore Mirco Carloni, quest’ultima riformulazione arricchisce ancor più uno strumento che nasce per mettere in atto, sul territorio, interventi mirati che seguono i mutamenti e le variazioni di mercato».
Il valore aggiunto della legge 13 è stato, sin da subito, l’unione tra il capitale privato (Confidi) e il capitale pubblico (Regione Marche – Camera di Commercio) a sostegno delle imprese. Con il recente intervento, per le aziende sopra citate, la Regione ha innalzato il contributo in conto interessi portandolo dal 70% al 100%, abbassando nel contempo il tetto previsto per il tasso di interesse applicabile, che passa dal 4% al 2%. Le spese amministrative non potranno inoltre superare complessivamente 50,00 euro. Altro elemento è la durata del finanziamento: 48 mesi con l’aggiunta di 12 mesi di preammortamento.
“Tale durata – sostiene Mariani- viene incontro all’esigenza delle imprese, che debbono muoversi in un contesto particolarmente disagiato, di pianificare adeguatamente i tempi di rimborso confidando in una ripresa che si spera possa manifestare i propri effetti nel corso del prossimo anno». Gli imprenditori possono accedere al credito per un importo massimo di 10.000,00 euro.