Colazione di Pasqua per i lettori di CronacheMarche.it. La ricetta golosa e tipica della Pasqua è della cucina del ristorante Degusteria del Gigante di San Benedetto del Tronto. Vittorio De Benedictis, Sigismondo Gaetani, Sabrina Tuzi, Luigi Damiani e Lorenzo Merelli consigliano, per gustarsi al meglio il momento di festa in famiglia o in amicizia, di apparecchiare la tavola aggiungendo le erbe aromatiche di questo periodo come segnaposto.
Ecco passo passo come fare la ricetta che è classificata come facile. Tempo di esecuzione: 90 minuti più il tempo di lievitazione.
LA COLAZIONE DI PASQUA
Ingredienti per 4 persone
Per la torta al formaggio: 6 uova; 50 gr di lievito di birra; 200 gr di pecorino grattugiato; 500 gr di farina 00; 50 cl di latte; 20 cl di olio evo; la scorza di un limone; sale
Per le uova: 100 gr di cipolla bianca; 160 gr di uova; 20 gr di parmigiano reggiano; 30 gr di panna; Olio evo; prezzemolo; noce moscata; sale e pepe
Il procedimento
Per la torta: impasta tutti gli ingredienti insieme. Lasciar lievitare finché non avrà raggiunto il doppio del volume. Mettere limpasto in una teglia da forno e cuocere in forno a 180°C per 50 minuti. Per le uova: stufare in padella le cipolle con lolio evo; salare pepare e aggiungere il prezzemolo; montare le uova fino a farle diventare chiare, unire il sale il pepe la noce moscata e il parmigiano precedentemente sciolto nella panna. Mettere le cipolle sul fondo di uno stampo in silicone monoporzione versare il composto di uova e infornare a 130°C per 10 minuti. Servire la torta al formaggio insieme ai tortini di uova e(a piacere) a un tagliere di salumi.
Buona Pasqua a tutti!!
di Agnese Testadiferro