Mobilità elettrica, Regione Marche stanzia 3 milioni

Ancona.- La Regione Marche stanzia 3 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria del 18 settembre 2020 relativa ai contributi a favore dei Comuni per l’acquisto di veicoli sostenibili, conversione flotte e parco veicolare della pubblica amministrazione. Il provvedimento proposto dall’assessore ai Trasporti e al Bilancio Guido Castelli è stato approvato ieri dalla giunta.

“Con le risorse stanziate per il bando nel 2019 – spiega Castelli – è stato possibile concedere contributi alle sole prime 31 istanze in graduatoria per 24 Comuni. Per procedere ad un consistente scorrimento della graduatoria finale approvata, ma non finanziata per carenza di fondi disponibili, insieme alla giunta abbiamo deciso di incrementare le risorse a bando con 3 milioni di euro per il 2021. In questo modo renderemo finanziabili altri 110 interventi circa. All’esaurimento della graduatoria se avremo ulteriori disponibilità a bilancio, pubblicheremo un nuovo bando con la medesima finalità. L’intervento è in linea con il Piano di sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica (eMobility ReMa) di cui la Regione Marche si è dotata nel 2018 al fine di creare una rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici e le policy normative organizzative e finanziarie per lo sviluppo diffuso si una mobilità sostenibile e ad emissioni zero”.

In attuazione del Piano, nel dicembre 2019, era stato emanato un bando da 890 mila euro per la concessione di contributi a favore dei Comuni. Il 18 settembre 2020 è stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento: 233 interventi per la sostituzione di veicoli obsoleti da parte di 130 Comuni per un importo complessivo di contributi assegnabili di 6,1 milioni.

 

 

Comments are closed.