Ascoli.- La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in attuazione di quanto previsto nel Piano pluriennale 2020-2022, ha pubblicato due Avvisi per la presentazione di progetti esecutivi, disponibili nella apposita sezione del sito internet www.fondazionecarisap.it.
Il primo Avviso, “Comunità educanti” intende rispondere a diverse obiettivi : Potenziare la dotazione di attrezzature e di infrastrutture nelle scuole valorizzando, in particolare, le strutture sportive anche a disposizione della comunità ; Valorizzare l’orientamento e l’accompagnamento alla scelta degli studi e del percorso professionale ; Favorire la nascita di comunità educanti attraverso il coinvolgimento ed il coordinamento tra gli attori territoriali che operano nell’ambito delle Istituzioni, dell’Università, del mondo della scuola, delle imprese e delle famiglie.
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha reso disponibili risorse fino ad un massimo di 340.000 euro. Possono presentare progetti le Istituzioni scolastiche, l’Ente pubblico o gli Enti del Terzo . La Fondazione sostiene il 100% del costo complessivo dei progetti ammessi a contributo, fino a un massimo di 25.000 euro per intervento.
Il secondo Avviso, “Più uniti e quindi più sostenibili” ha l’obiettivo di supportare l’operatività degli Enti del Terzo settore che intendano consolidare la propria struttura organizzativa attraverso l’inserimento di figure professionali e competenze specializzate nella raccolta fondi (fund raising) e, più in generale, nel costruire e promuovere strategie di sostenibilità. Il Consiglio di amministrazione ha stanziato risorse fino ad un massimo di 550.000 mila euro. La Fondazione sostiene fino all’80% del costo complessivo del progetto, fino a un massimo di 40.000 mila euro per intervento . La scadenza delle domande è fissata al 30 aprile.
Nella foto : il presidente Angelo Galeati