Formare pittori edili per dare una speranza di lavoro e un futuro a molti residenti disoccupati delle aree colpite dal sisma del 2016, in vista della prossima e si spera ormai, sempre più vicina opera di ricostruzione che dovrà interessare tutti i comuni delle Marche che hanno subito danni dal terremoto. E’ questo l’obbiettivo del nuovo corso lanciato dall’associazione “Laboratorio della Speranza” ad Acquasanta Terme (Ascoli Piceno), dopo quello per istruire guide naturalistiche. Il progetto promosso dalla “Bottega della Speranza” è aperto gratuitamente agli abitanti dei comuni del cratere sismico in stato di disoccupazione o inoccupazione, e mira offrire le competenze richieste dalla professione sia per quanto riguarda la manualità che le conoscenze a livello teorico, spaziando dalla chimica, ai materiali, dall’economia al disegno. Il corso per pittori edili (Imbianchini decoratori) partirà nella seconda metà di aprile con 2 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna e avrà una durata di 3 mesi.
Il programma , curato dall’ing. Marco Silvestri è rivolto alla formazione di personale destinato all’edilizia, alle costruzioni e all’impiantistica civile ed ha una particolare valenza, rientrando nel progetto complessivo che mira a ricostruire economia e tessuto sociale delle aree colpite dal sisma del 2016.
Tra le materie che saranno trattate durante il corso figurano Elementi di disegno tecnico, Elementi di tecnologia dei materiali in edilizia, Organizzazione dei cantieri edili, Processi di lavorazione in edilizia, Tipologie e caratteristiche dei materiali edili, Tecniche di verniciatura, di incollaggio carte e rivestimenti da parati, di carteggio e pianificazione di attività. Oltre alla normativa in materia di sicurezza delle costruzioni edili e a quella sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici. Per informazioni : tel. 3246662673 ( Bottega della Speranza, Corso Schiavi, 5 ad Acquasanta Terme).