San Benedetto del Tronto (Ap).- Il nuovo ospedale del Piceno verrà realizzato a San Benedetto ? E’ quello che sostiene in un post su facebook il consigliere comunale di Ascoli del Partito Democratico, Angelo Procaccini. Secondo Procaccini la giunta regionale guidata da Francesco Acquaroli starebbe valutando concretamente il progetto, nell’ambito della riorganizzazione sanitaria complessiva. Sull’ipotesi il consigliere Den punzecchia la maggioranza del capoluogo : “Imbarazzante il silenzio della destra ascolana sull’argomento”.
Ma è il caso di ricordare che la destra, al momento governa non solo la Regione Marche, ma entrambi i comuni più importanti del Piceno, Ascoli e San Benedetto. E due di questi enti sono guidati da esponenti di Fratelli d’Italia. Quindi, non ci sarebbe nulla di sorprendente se il programma fosse reale. E andrebbe anche incontro ai desiderata del Movimento 5 Stelle, che nei mesi scorsi ha sempre detto che se doveva esserci un nuovo nosocomio nella provincia, il luogo più giusto era San Benedetto.
Proprio perchè l’attuale “Madonna del Soccorso” sembra il meno attrezzato per gestire le esigenze dei pazienti di tutta la costa. Vedremo comunque , nei prossimi tempi se l’anticipazione di Procaccini verrà confermata. Di certo il progetto del centrosinistra di creare l’ospedale unico del Piceno a metà strada tra i due centri più grandi, cioè a Pagliare del Tronto sembra essere ora più difficile da realizzare.