Pescara.- Al via la prima edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica In Movie Fest 2021, che si effettuerà dal 24 Agosto al 2 Settembre 2021 in Abruzzo, Marche e Molise.
Il Festival , diretto da Gianrico Carofiglio si svolgerà tra Pescara (Palazzo Aurum), Termoli (Castello Svevo) e Macerata (Arena Sferisterio). Il suo obiettivo è di rendere fruibile il patrimonio artistico-culturale ai luoghi della cultura più decentrati o sconosciuti, e in particolare dare spazio alle opere cinematografiche indipendenti, che forse non saranno mai valorizzate o prese in considerazione dai Grandi Festival Internazionali esistenti.
Nell’ambito della manifestazione, oltre alla Mostra Cinematografica Internazionale, verranno approfondite anche le tematiche dell’ambiente, dei diritti umani, sociali, e sarà un festival fortemente al femminile.
Le Madrine Ufficiali del Festival Internazionale, saranno l’attivista irachena, Premio Nobel per la Pace 2018, Nadia Murad, e la giornalista bielorussa, Premio Nobel per la Letteratura 2019, Svetlana Aleksievic, attiviste note per le loro battaglie a favore della tutela dei diritti umani.
Levento sarà diviso in otto sezioni competitive e numerosi sono i nomi prestigiosi di Artisti Internazionali coinvolti in qualità di Giurati per la Prima Edizione del Festival: la regista spagnola Isabel Coixet e l’attore americano Kevin Spacey, saranno Presidenti di Giuria della “Selezione Ufficiale Aquila Reale d’Oro”. I nomi prestigiosi, in qualità di Giurati delle diverse Sezioni, che hanno già aderito al Festival Internazionale sono la regista israeliana Vanessa Lapa, la fotografa italiana Letizia Battaglia, i registi italiana Manetti Bros, le attrici Alessia Barela, Cecilia Dazzi, Tea Falco, l’attore italiano Massimiliano Rossi, l’attrice francese Vanessa Guide, l’attore thailandese Min Min Hein, la regista colombiana Camilla Beltran, la regista afro-americana Letia Solomon, la campionessa mondiale di motocross Kiara Fontanesi.
Nella foto, la regista spagnola Isabel Coixet