Ancona.- Lunedi 24 maggio ricorre il 60esimo anniversario della nascita di Ilaria Alpi, la giornalista della RAI uccisa in Somalia nel 1994. Tra le varie iniziative a ricordo della figura, verrà proposto sui canali social un video – patrocinato dall’ Ambasciata d’Italia a Mogadiscio, anche da 15 enti marchigiani.
Verra’ trasmessa l’opera di Paolo Rosato “Erano canti di guerra”, per Tuba e voce recitante. Essa sarà interpretata in prima mondiale dal concertista marchigiano Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo. I versi di Tonia Giansante saranno declamati dall’attrice Rossella Mattioli.
Le associazioni delle Marche che sostengono l’iniziativa sono Associazione Papa Giovanni XXIII, Ambasciata dei diritti, Università per la pace, Casa delle culture, AMAD, Cooss Marche, Con..tatto, Polo 9, Servizio di Strada, Hexperimenta, Tenda di Abramo, Avvocato di strada, Free Woman ODV, Caritas diocesana, Opere Caritative Francescane . Con loro la Casa delle artiste di Milano, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” di Como e Radio Italia Africa (Kenya).
Ilaria Alpi giunse per la prima volta in Somalia nel dicembre 1992 per seguire, come inviata del Tg3, la missione di pace Restore Hope, coordinata e promossa dalle Nazioni Unite. Le sue inchieste giornalistiche successive portarono alla scoperta di un traffico internazionale di rifiuti tossici. Fu assassinata, a soli 33 anni, il 20 marzo 1994 a Mogadiscio (capitale della Somalia). Con lui morì nell’agguato anche l’operatore Miran Hrovatin.