E’ morta Egidia Coccia, la “postina” della Resistenza picena

Castel di Lama (Ap) . E’ morta a 95 anni Egidia Coccia, la partigiana che durante la Seconda guerra mondiale partecipò attivamente alla Resistenza nella provincia di Ascoli Piceno. Nel 2014 intervenne personalmente all’inaugurazione del Largo delle Partigiane Picene, nel centro storico del capoluogo, presente l’ex Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldini.

Così la ricorda l’ANPI : “Egidia  fece la sua scelta giovanissima, a 19 anni abbracciando la lotta armata per la libertà ed iniziando a trasportare di notte,  le armi per rifornire i partigiani fuggitivi tra il monte Ascensione e l’area di Castignano. Detta “la Postina”, durante la Resistenza,  non solo perché  recapitava documenti, ma per la sua abilità nel decodificare l’alfabeto Morse, il suo ruolo divenne ben presto insostituibile. Lo spirito combattivo, la fermezza nel condannare l’orrore del regime nazifascista, la disponibilità a condividere la memoria partigiana, sono i caratteri che hanno contraddistinto la figura di Egidia fino ai suoi ultimi giorni.

Presidente ad honorem della sezione ascolana ANPI, con la sua vita intensa, pronta ad incoraggiare  i giovani e a dividere con loro un messaggio di fiducia nel futuro, è stata un fulgido esempio di coerenza e coraggio, di indipendenza ed emancipazione, di ribellione ai fascismi vecchi e nuovi, per affermare sempre e comunque i valori della libertà, della solidarietà, della democrazia. Grazie, Egidia per quello che hai donato, per quello che ci hai insegnato.”

I funerali di Egidia Coccia si svolgeranno domani, venerdi 28 maggio alle 14,30 a Castel di Lama, presso il cimitero civico.

 

 

Comments are closed.