Ascoli.- Sciopero e manifestazione pubblica oggi davanti ai cancelli della Scandolara spa di Ascoli, nella zona industriale di Campolungo.
Decine di lavoratori e rappresentanti di quattro sigle sindacali – Fim Cisl, Uilm, Usb e Fiom Cgil – hanno voluto protestare per la morte del loro collega Ortenzio Bruni, 59 anni, deceduto una settimana dopo l’incidente avvenuto nello stabilimento
L’operaio , da 30 anni in servizio presso la fabbrica picena di tubetti, era intento a lavori di tinteggiatura di alcuni locali – solo insieme ad altri due dipendenti, mentre gli altri erano in cassa integrazione – quando è caduto da un ponteggio procurandosi traumi e lesioni. Ricoverato al Torrette di Ancona, è morto sei giorni dopo per le conseguenze delle gravissime ferite riportate nell’infortunio.
I sindacati hanno chiesto oggi che la magistratura di Ascoli accerti le responsabilità di quanto accaduto, e ribadito la necessità di migliorare i livelli di sicurezza nelle aziende del territorio, rispettando le norme e aumentando la formazione dei lavoratori : “No ai profitti a scapito della sicurezza”. Possibile una prossima manifestazione provinciale sul tema.