Ancona – Giovedì 24 giugno alle ore 18.30 nella Corte della Mole Vanvitelliana verrà presentato il libro di Carlo Scovino “Stonewall, il canto di una liberazione”, Rogas Edizioni. L’evento è organizzato da Amnesty Ancona insieme con Arcigay Comunitas Ancona, Marche Pride e MicaMole. L’autore dialogherà con Arianna Burdo di Amnesty International Marche e Matteo Marchegiani di Arcigay Comunitas Ancona APS.
Patrocinato da Amnesty International, il libro di Scovino è dedicato alla celebre rivolta della comunità lgbti newyorkese di Stonewall contro le violenze della polizia avvenuta nella notte tra il 27 e 28 giugno del 1969. Una battaglia, sottolinea nella prefazione Marina Malgeri, “combattuta non solo contro uno Stato o un oppressore politico, ma contro un senso comune dilagante che imponeva, e ancora impone, un solo modello di società e di conseguenza un solo modello di vita per i singoli dal quale i deboli e i diversi da sempre sono esclusi”.
L’iniziativa si svolge a pochi giorni dal 52° anniversario dei moti di Stonewall e nel mese del Pride, un mese di manifestazioni ed eventi per ” reclamare spazi di libertà, essere orgogliosi della propria diversità”.