Pesaro.- Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle prime cinque stagioni torna a Pesaro – con la sua sesta edizione – MUN – Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT. Per via delle vigenti normative volte a contrastare la diffusione del COVID-19, la sesta edizione di MUN si svolgerà in due differenti location all’aperto: i primi tre concerti (6, 13 e 20 luglio) si terranno nel chiostro del Conventino dei Serviti di Maria a Monteciccardo, mentre le due serate conclusive (28 luglio e 2 agosto) saranno ospitate nell’anfiteatro del Parco Miralfiore.
Martedì 6 luglio la serata inaugurale di MUN è interamente dedicata a Niccolò Paganini. Il genovese, oltre che violinista e chitarrista virtuoso, fu a tutti gli effetti il più importante compositore italiano di musica da camera della prima metà dell’Ottocento: Piercarlo Sacco, Camilla Patria ed Eugenio Della Chiara eseguono due suoi Terzetti – M.S. 69 e M.S. 114 – percorsi da un felicissimo estro strumentale e da una peculiare sensibilità belcantistica, caratteristica di tutta la produzione paganiniana. A completare il programma, la celebre Sonata Concertata M.S. 2 per violino e chitarra.
Il programma di martedì 13 luglio offre l’occasione di confrontarsi con due diversissime visioni del pianoforte. Andrea Turini, concertista e docente al Conservatorio “Rossini”, è protagonista di un recital pianistico perfettamente bipartito tra due dei massimi autori della storia della musica: Johann Sebastian Bach, di cui verrà eseguita la Partita in Re maggiore BWV 828, e Claude Debussy, con una ricercata selezione che ha il suo punto di approdo nella suite Estampes.
Martedì 20 luglio MUN vede il graditissimo ritorno – dopo il memorabile recital nell’edizione 2017 – di Juan Francisco Gatell, tenore fra i più apprezzati sulle scene internazionali per il repertorio belcantistico. Il programma si configura come un elegante caleidoscopio in cui trovano posto alcuni protagonisti di due mondi musicali, quello europeo e quello sudamericano, che Gatell ed Eugenio Della Chiara frequentano dall’inizio della loro collaborazione, ormai quasi decennale. Non manca un omaggio ad Ariel Ramírez e ad Astor Piazzolla, autori di cui quest’anno si celebra il centesimo anniversario della nascita.
Il concerto di mercoledì 28 luglio ha per protagonisti due astri nascenti della lirica italiana – Riccardo Della Sciucca e Sara Rossini – accompagnati al pianoforte da Elisa Cerri. Nel corso del concerto arie e duetti tratte dalle opere di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Georges Bizet e Giuseppe Verdi si alternano ad alcune pagine di Francesco Paolo Tosti, maestro italiano della romanza da camera. A completare il programma una perla pianistica di Claude Debussy.
Lunedì 2 agosto – in occasione della serata conclusiva della sesta edizione – per la prima volta nella storia di MUN verrà eseguito un melologo: Federica Fracassi, Andrea Dieci e Piercarlo Sacco (quest’ultimo nella duplice veste di musicista e autore della drammaturgia) guidano il pubblico in un sorprendente itinerario attraverso pagine poco conosciute di Astor Piazzolla e poesie scelte di Cesare Pavese, autore di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario della scomparsa.
Nella foto: Eugenio Della Chiara