PESARO URBINO – Arte, danza, inclusione sociale, sostenibilità ambientale: sono questi i grandi temi al centro di Alter-Art, il Festival Internazionale di teatro e danza contemporanei, in programma a Pergola dall’8 all’11 luglio.
Quattro giorni di laboratori, conferenze, performances, mostre che vedranno protagonisti figure di fama internazionale, tra docenti, coreografi, danzatori e ricercatori. Interverranno il professore finlandese. Tra questi Giovanni Mori, ingegnere energetico, consulente per la sostenibilità, portavoce italiano del movimento per la giustizia ambientale Fridays For Future, fondato da Greta Thunberg. E’ anche consulente per il Ministero della Transizione Ecologica.
Ad Alter Art Festival condurrà il dibattito conferenza di sabato 10 alle ore 21 che su soffermerà sulle azioni politiche e giovanili in Italia in Europa a favore della giustizia ambientale, e le prospettive per un futuro sostenibile dell’ambiente in cui viviamo.
All’incontro dal titolo ‘Direzione sostenibilità’, in programma in piazza Garibaldi, interverranno inoltre Riccardo Mastini, ricercatore indipendente all’Università di Barcellona, esperto in ecologia Economica, ecologia politica e “New Green Economy”; Kai Lehikoinen, professore all’università di arte di Helsinky, dirigente del Centro Cerada di Uniarts a Helsinki per la ricerca educativa e lo sviluppo accademico, collaboratore della Ministra per la Cultura Finlandese.
E’ uno degli appuntamenti clou del festival, che fa parte del progetto Europeo “Dan.The.Net.” (Dance Theatre), promosso dall’associazione Ijshaamanka e premiato dalla Comunità Europea,
Il Festival è promosso con importanti partner del territorio e il contributo della Unione Europea, Agenzia Nazionale per i Giovani e Comune di Pergola. Collaborano all’evento, tra gli altri, la rassegna Impronte Femminili, la comunità Papa Giovanni XXIII, Altre Visuali (la web tv diversamente abile), AGFH, Cortile Studio Movimento, Teatro Rebis, Arci Gay Agorà. Ben quattro gli istituti superiori delle Marche che partecipano: liceo artistico “Apolloni” di Fano, liceo artistico “Mannucci” di Fabriano, istituto superiore “Panzini” di Senigallia e Liceo Scientifico “G. Torelli” di Fano.
Alter-Art, curato dalla direttrice Monia Mattioli insieme a Giancarlo Taddei, è uno degli eventi del progetto che vede la compartecipazione di quattro Paesi europei. Saranno a Pergola i partner ‘Sala Fenix’ di Barcellona, Compagnie ‘Eau.Id.A’ di Montreuille (Parigi) e l’ente di produzione e formazione in arti dello spettacolo ‘The Garage’ di Norwich. Contribuiranno con iniziative e scambio di buone pratiche per l’avanzamento della ricerca in nuove metodologie di danza e teatro contemporanei ed integrati.
Pergola, uno dei Borghi più belli d’Italia ospiterà per quattro giorni laboratori, conferenze, performances, mostre che riguardano innovazione metodologica, arte come passo strategico per l’inclusione sociale e rinnovamento politico per la giustizia ambientale.
Protagonisti figure di fama internazionale, tra docenti, coreografi, danzatori e ricercatori. Interverranno il professore finlandese Kai Lheikoinen; l’ingegnere energetico, portavoce del movimento globale per la giustizia ambientale ‘Fridays For Future’ Italia Giovanni Mori; la regista e insegnante di danza Laura Banfi; la regista e ballerina Fanny Travaglino; Mattia Crescentini, uno degli artisti della urban dance e hip hop più rinomati; il coreografo e danzatore Ludovico Paladini; l’attore e regista Albert Requena; l’attrice e insegnante Anna Tamayo; Alan Fuentes, danzatore professionista; le danzatrici e coreografe Marion Sparber e Stella Moretti; la cantante e attrice Claire Dubuisson; il mastro mascheraio Giacomo Bonetti; Adam Taylor e Carry Mansfield, due tra i più talentuosi manager e direttori artistici di grandi enti ed eventi internazionali; studiosi come Riccardo Mastini e Grazia Toderi.