San Benedetto del Tronto (ap). È una piazza Piacentini gremita quella che ha accolto Alice che ieri sera ha aperto la quarta edizione di “Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole”, rassegna proposta al Paese Alto di San Benedetto del Tronto dall’assessorato alla cultura del Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e il sostegno di BiM Tronto.
Accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, Alice si è confrontata con i capolavori indimenticabili di Battiato. “Da molto tempo – ha spesso ricordato la cantante e autrice – canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Interpreto canzoni che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune delle quali mai cantate prima d’ora”. Ben di più di un omaggio a un maestro e amico, il concerto ha fatto rivivere in modo emozionante la musica del grande artista siciliano, in ogni sfaccettatura. Che, con bravura elegante resa ancor più intensa dalla perfetta intesa musicale con Guaitoli, Alice ha offerto al pubblico attentissimo portandolo all’estasi in un crescendo di quasi due ore di concerto, chiuso con un’immancabile standing ovation.
Entusiasti del concerto e soddisfatti della serata il sindaco Pasqualino Piunti e l’assessore Annalisa Ruggieri presenti in platea: “Un grande successo, una serata che ha davvero toccato l’anima e il cuore dei sambenedettesi e di tutto il pubblico e ha accolto in un grande abbraccio l’artista e il suo grande maestro”.
La rassegna prosegue con altri tre appuntamenti: mercoledì 28 luglio salirà sul palco di piazza Piacentini Fabio Concato, venerdì 30 luglio sarà la volta di Gaetano Curreri e Solis String Quartet che propongono “Canzoni da Camera” e sabato 7 agosto, toccherà a Eugenio Finardi chiudere questa edizione di “Nel cuore, nell’anima”.
foto di Alberto Archini